Vivi il Tuo Sogno... non Sognare Vivendo!

Vivi il Tuo Sogno... non Sognare Vivendo!

28-02-2022

Come vendere e comprare casa contemporaneamente. Ecco qualche consiglio per evitare errori

 

Hai bisogno di cambiare casa ma ne hai già una di proprietà e vorresti venderla per acquistarne una più adatta alle tue esigenze?

Capita spesso di trovarsi in situazioni come questa, e non sempre si riesce a recuperare il giusto prezzo sull’immobile da vendere, o magari si rinuncia proprio perché non si ha la certezza di poter recuperare liquidità sufficiente da investire nella nuova casa. E allora, cosa fare?

 

Ecco alcuni consigli per vendere e comprare casa contemporaneamente ed evitare errori.
 

 

Cosa fare per vendere e comprare casa contemporaneamente
Cambiare casa ad un certo punto della propria vita è una cosa che può capitare a tutti, o per motivi di lavoro, o perché si allarga la famiglia, o semplicemente perché si vuole cambiare zona. Qualunque sia il motivo che ti porta a cercare una nuova casa e al contempo vendere quella che hai già, devi seguire alcune regole per non rischiare di ritrovarti con un pugno di mosche in mano. Per avere ben chiara la procedura da seguire ti conviene preparare una checklist, una sorta di documento in cui andrai a riportare tutto ciò che devi fare. Ecco i consigli per svolgere le operazioni vendita e acquisto contemporaneamente evitando gli errori.

 

Fai una valutazione della casa
Il primo passo da fare è quello di fare una valutazione del valore di vendita del tuo immobile. Ovviamente l’obiettivo è scoprire quanta liquidità permetterà di realizzare, ma bisogna stare attenti a non farsi illusioni, perché tutto viene regolato dai prezzi di mercato. Ecco perché, per evitare errori di valutazione, devi fare un’analisi specifica di mercato, che ti consentirà di avere una valutazione equa dell’immobile, tenendo conto di dimensioni, zona dove si trova, finiture, condizioni e tutto ciò che influisce nella valutazione complessiva.
Per una valutazione gratuita del tuo immobile clicca qui!

 


Stabilisci il budget che intendi investire
A questo punto stabilisci il budget che intendi investire, tenendo presente la liquidità che puoi ricavare dall’immobile di proprietà. Oppure, a seconda della tipologia di casa che intendi acquistare, se hai intenzione di aggiungere altri risparmi, o magari hai la possibilità di fare un mutuo per arrivare ad una cifra più alta. Stabilisci quindi un margine massimo dove puoi rientrare, così da tenere in considerazione gli immobili che rientrano in quella cifra.

 


Fai una ricerca degli immobili rispondenti alle tue possibilità
Ancora prima di iniziare la vendita della casa fai una ricerca degli immobili rispondenti al tuo budget e alle tue aspettative. Accertati nella ricerca che vi sia la tipologia di casa che desideri nella zona in cui vuoi acquistarla.

 

Vendere e comprare contemporaneamente casa è un operazione difficile, per evitare tutti gli errori contattaci senza impegno.

 

IMMOBILIARE CASIERI 

 

Tel: 331 780 1688

 

Email: immobiliarecasieri@gmail.com 

 

 

facebooktwittertelegram